Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è quella persona designata dall’Azienda o eletta dai colleghi di lavoro che rappresenterà se stesso e i colleghi per tutto ciò che ha a che fare con la salute e la sicurezza sul lavoro.
Perché egli sia in grado di svolgere le mansioni che questa nomina comporta è necessario che segua dei corsi di formazione completi e aggiornati.
PMI Servizi S.r.l. è in grado di fornire corsi e corsi online con attestati riconosciuti e validi a tutti gli effetti di legge a costi altamente competitivi, con docenti qualificati.
In questa sezione trovi contenuti utili per sapere tutto sul Corso RLS: iscrizione, programma e costo

Come seguire un corso RLS in sede a Torino

Vivi a Torino e vuoi seguire un corso per diventare un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza? PMI Servizi organizza un corso RLS in sede a Torino, presso le strutture convenzionate o, su richiesta, presso la sede del cliente.

Il corso in aula prevede la presenza di un tutor qualificato e la distribuzione del materiale didattico, utile ai fini del superamento della prova finale. Il corso è tenuto, quindi, da docenti qualificati in grado di preparare i candidati e fornire loro le giuste competenze per accedere e superare il test finale. Al termine del corso, dopo aver superato con esito positivo il test finale, il candidato riceverà un attestato che certifica la partecipazione al corso e consente di rivestire il ruolo in azienda. L’attestato è valido a tutti gli effetti di legge ed è riconosciuto da Ente Bilaterale. Il costo del corso in sede è valutato sulla base del numero degli iscritti.

Se, invece, non hai la possibilità di muoverti in una grande città come Torino e hai bisogno di risparmiare tempo, puoi decidere di seguire il corso in modalità FAD. Il corso RLS online fornisce le medesime competenze. Il candidato che decide di partecipare al corso online avrà un tutor online sempre a sua disposizione e potrà studiare il materiale didattico e accedere alla prova finale gratuitamente. Solo in caso di superamento della prova finale è previsto il pagamento per ricevere l’attestato.

Corso in sede a Milano per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Un’azienda in regola è un’azienda che rispetta in tutto e per tutto il Testo Unico sulla sicurezza. Soprattutto per quanto riguarda la tutela della sicurezza dei lavoratori.

Tra i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro obbligatori per legge, c’è anche quello per svolgere la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. PMI Servizi organizza corsi RLS in sede a Milano per le aziende, i lavoratori e i datori di lavoro che vivono a Milano e hanno la necessità di ricevere un attestato che certifichi le competenze raggiunte.

Il corso in sede a Milano è svolto presso strutture convenzionate con PMI Servizi o, su richiesta, anche presso la sede del cliente. Il candidato che vuole accedere al corso deve effettuare la registrazione. Il costo del corso è stabilito sulla base del numero di partecipanti e verrà indicato in fase di organizzazione del corso.

Durante lo svolgimento del corso in aula, il candidato ha la possibilità di interagire con un tutor altamente specializzato e riceve del materiale didattico inerente al suo percorso di studio, in grado di fornirgli le giuste competente per ottenere l’attestato. Al termine del corso, tutti i partecipanti dovranno superare un test finale. Se il test finale avrà esito positivo, sarà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge e riconosciuto da Ente Bilaterale.

Per chi è a Milano e non ha limiti di orario e non può spostarsi facilmente, una valida alternativa è sicuramente rappresentata dal corso online. La formazione svolta in modalità FAD fornisce le medesime competenze e prevede il rilascio di un attestato, al superamento del test finale. L’iscrizione al corso online è gratuita (si paga solo al rilascio dell’attestato).

Corso in sede a Roma per Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza

Sei un datore di lavoro di Roma e hai bisogno che la figura incaricata da te a svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza riceva un’adeguata formazione? Il corso RLS in sede a Roma è pensato per chi vive nella capitale e ha la necessità di ottenere la certificazione per svolgere il ruolo di RLS. Il corso è organizzato presso le strutture convenzionate di PMI Servizi.

PMI Servizi offre ai candidati:

  • un programma creato sulla base di quanto stabilisce il Decreto Legislativo 81/08;
  • materiale didattico composto da documenti in pdf e videocorsi;
  • un tutor qualificato con cui interagire in aula.

Al termine del corso il candidato riceve un attestato valido a tutti gli effetti di legge e riconosciuto da Ente bilaterale. Il costo del corso è stabilito sulla base del numero dei partecipanti.

Si ricorda che, per chi abita a Roma e ha difficoltà negli spostamenti o non ha a disposizione molto tempo, una valida alternativa è rappresentata dal corso online che fornisce le medesime competenze e permette di ricevere lo stesso attestato, con il vantaggio di non dover affrontare il traffico di Roma e studiare il materiale seguendo il ritmo del proprio tempo.

Costo del corso rls

Il corso RLS 32 ore è GRATUITO.
Il costo del corso RLS, di euro 200 + iva, viene sostenuto solo e soltanto per ricevere l’attestato se l’esito del test è positivo.

Quindi GRATUITAMENTE potrai:

  • registrarti al corso RLS
  • studiare tutto il materiale didattico
  • studiare il materiale quando vuoi (giorno/notte) e da dove vuoi tu (da casa, dall’ufficio)
  • richiedere l’assistenza di un tutor online
  • effettuare il test di valutazione online
  • ripetere il test di valutazione qualora il primo non avesse avuto esito positivo

Il costo di 200 euro + iva: se l’esito del test del corso RLS sarà positivo, per ricevere, direttamente a casa tua, l’attestato valido a tutti gli effetti di legge (Dlgs 81/2008).

Iscriviti adesso!

 

Programma corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in sede

Il programma del corso RLS in sede (di 32 ore) proposto da PMI Servizi consente al candidato di avere un bagaglio informativo e formativo necessario per assolvere al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS è quella del “garante” della salute e sicurezza dei lavoratori che rappresenta, per questo la sua formazione deve essere completa e approfondita.

Argomenti principali del programma del corso RLS:

  • formazione sulla normativa italiana inerente la sicurezza sul lavoro (anche alla luce dei più recenti aggiornamenti in materia);
  • formazione sui principi giuridici dell’Unione europea;
  • formazione sugli aspetti normativi inerenti il ruolo e le attività dell’RLS;
  • rischi: individuazione, gestione e valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Ogni tematica trattata nel programma sarà approfondita grazie alle diverse fonti di studio, ovvero video corsi e documentazione da scaricare non appena sarà effettuata l’iscrizione al corso.