Secondo il Decreto Legislativo 81/08, il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire, oltre la formazione, anche l’aggiornamento periodico.

PMI Servizi organizza il corso di aggiornamento RLS online. Qui trovi informazioni sulla modalità di iscrizione, il programma e i costi.

Il costo corso online di aggiornamento per RLS

Il costo del corso aggiornamento RLS online è zero, infatti, una volta iscritti, potrate scaricare tutti i materiali del corso e frequentarlo comodamente da dove e quando vorrete.
PMI Servizi ha una formula veramente innovativa: pagherai 100 € se e solo se supererai il test finale necessario per avere la relativa attestazione valida per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Se non superi il test di vlautazione online non pagherai nulla! e i tentativi successivi non comporteranno alcun costo.

Iscriviti ora e inizia a frequentare il corso di aggiornamento RLS online, dopo sole 96 ore avrai la possibilità di provare il test.
A test superato riceverai direttamente a casa, senza altri costi, l’attestato del corso di aggiornamento RLS online.

iscriviti al corso online di aggiornamento per RLS

Il programma del corso di aggiornamento per RLS online

Il programma per aggiornamento RLS, svolto in modalità online, prevede l’analisi e l’approfondimento di nozioni già apprese in fase di formazione e l’introduzione di eventuali novità e l’insorgenza di nuovi rischi. Il Decreto Legislativo 81/08, all’articolo 37 relativo alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, definisce l’obbligo per il datore di lavoro di assicurare all’RLS (e alle altre figure incaricate a svolgere compiti legati alla sicurezza) un aggiornamento periodico. L’aggiornamento periodico è disciplinato dalla contrattazione collettiva e prevede una durata non inferiore a 4 ore annue per le imprese che hanno dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per quelle che ne hanno più di 50.

Il programma di aggiornamento per RLS non trova una collocazione univoca, per via di una chiara disposizione da parte del Ministero dell’Interno, ma soprattutto per il fatto che l’aggiornamento si basa sull’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi rischi che ovviamente variano al variare dell’azienda. Tra i punti in comune in ogni programma di aggiornamento rientrano:

  • i criteri formativi dell’RLS;
  • la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori;
  • nozioni relative alla prevenzione incendi;
  • nozioni su pronto soccorso e gestione delle emergenze.

Oltre agli elementi in comune, i punti che variano potrebbero riguardare lo sviluppo di nuovi rischi dovuti all’introduzione nell’attività lavorativa di nuovi macchinari o tecnologie. Ad ogni modo, il programma di aggiornamento RLS deve essere organizzato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le giuste competenze in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

iscriviti al corso online di aggiornamento per RLS

La procedura di iscrizione al corso di aggiornamento per RLS online

Per poter frequentare il corso di aggiornamento RLS online la prima cosa da fare è iscriversi, registrandosi attraverso il form presente sul portale dei corsi che PMI Servizi S.r.l. mette a disposizione.

Il sistema di sicrizione online al corso di aggiornamento RLS prevede, una volta compilato il modulo in tutti i suoi campi, l’invio di una e-mail contenente l’account (nome utente e password indicati in fase di compilazione) da voi scelto e le istruzioni necessarie per seguire il corso di aggiornamento RLS online.
A questo punto siete già iscritti e potete procedere con il download del materiale didattico preparato per il corso di aggiornamento.
Il semplice fatto di aver effettuato l’iscrizione vi da’ immediatamente la possibilità di frequentare il corso in qualsiasi momento della giornata, un tutor online sempre presente 24h su 24h, il materiale didattico necessario e anche la simulazione del test online di valutazione finale.

Il vostro account sarà valido anche per l’accesso al test del corso di aggiornamento rls online per il conseguimento del relativo attestato.

Avete la possibilità di accedere al test finale non prima di 96 ore dalla registrazione e solo dopo aver studiato il materiale didattico.

iscriviti al corso online di aggiornamento per RLS