Il programma del corso di aggiornamento per RLS online

Il programma per aggiornamento RLS, svolto in modalità online, prevede l’analisi e l’approfondimento di nozioni già apprese in fase di formazione e l’introduzione di eventuali novità e l’insorgenza di nuovi rischi. Il Decreto Legislativo 81/08, all’articolo 37 relativo alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, definisce l’obbligo per il datore di lavoro di assicurare all’RLS (e alle altre figure incaricate a svolgere compiti legati alla sicurezza) un aggiornamento periodico. L’aggiornamento periodico è disciplinato dalla contrattazione collettiva e prevede una durata non inferiore a 4 ore annue per le imprese che hanno dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per quelle che ne hanno più di 50.

Il programma di aggiornamento per RLS non trova una collocazione univoca, per via di una chiara disposizione da parte del Ministero dell’Interno, ma soprattutto per il fatto che l’aggiornamento si basa sull’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi rischi che ovviamente variano al variare dell’azienda. Tra i punti in comune in ogni programma di aggiornamento rientrano:

  • i criteri formativi dell’RLS;
  • la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori;
  • nozioni relative alla prevenzione incendi;
  • nozioni su pronto soccorso e gestione delle emergenze.

Oltre agli elementi in comune, i punti che variano potrebbero riguardare lo sviluppo di nuovi rischi dovuti all’introduzione nell’attività lavorativa di nuovi macchinari o tecnologie. Ad ogni modo, il programma di aggiornamento RLS deve essere organizzato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le giuste competenze in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

iscriviti al corso online di aggiornamento per RLS